contatti TI SERVE AIUTO?

Privacy Policy

 

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Informativa” o “Privacy Policy”)

Gentile Utente, UMBRA S.p.A in qualità di Titolare del trattamento considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento” o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di UMBRA S.p.A (di seguito "Titolare") accessibile per via telematica all’indirizzo https://www.umbra.it/.  
Queste Informazioni costituiscono parte integrante dei servizi offerti tramite il medesimo sito. Il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, oltre che improntato a garantire integrità e riservatezza.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è UMBRA S.p.A, Via Madonna Alta, 138 - 06128 Perugia (PG), P. Iva 01713610549.
Il Titolare è contattabile per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti ai seguenti recapiti:
Email info@umbra.it , PEC umbra.amministrazione@legalmail.it , Tel. 075/506901.

LUOGO DEL TRATTAMENTO
I Dati sono trattati presso le sedi del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, tra cui le sedi di eventuali Responsabili esterni del trattamento. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al Titolare.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI
A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che Umbra SpA potrebbe trattare dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione dei servizi, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. Essi vengono di regola cancellati dopo sette giorni.

Dati comunicati dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito del Titolare (tra cui il Form di Contatto) e le richieste effettuate telefonicamente (anche tramite Numero Verde), comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, nei limiti strettamente necessari alla gestione della richiesta. 

Dati richiesti per la registrazione al sito e alla vendita dei prodotti online
In fase di registrazione al sito le saranno richiesti alcuni dati personali quali Nome, Cognome, Indirizzo E-mail, eventuale Codice cliente.
Al fine di dare seguito ai suoi ordini e/o acquisti, le sarà richiesto di inserire alcune informazioni e fornire dati personali, tra i quali: Indirizzo E-mail, Nome, Cognome, Indirizzo e numero civico, Città, Paese, Provincia, CAP, altri dettagli necessari alla spedizione o alla consegna; numero di cellulare.
Altri dati sono necessari o da lei forniti per la fatturazione dei prodotti come codice fiscale, dati fiscali, dati per l’invio delle comunicazioni telematiche della spesa sanitaria (ad es. il mod. 730 precompilato), dati e informazioni per la fatturazione elettronica ad aziende e privati. 
Dati per l’iscrizione a corsi ed eventi
In fase di iscrizione a Corsi ed eventi le saranno richiesti alcuni dati anche personali tra cui Nome e Cognome, Ragione Sociale, Indirizzo, mail, telefono ed eventualmente dati per la fatturazione, codice fiscale, P.IVA. 

Dati di pagamento
In caso di pagamenti effettuati con carte Visa, Mastercard, PayPal, MyBank o similari, contestualmente alla conclusione della procedura di acquisto on-line, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il pagamento dell’importo relativo all’acquisto effettuato per il tramite del servizio prescelto dal Cliente. 
Relativamente ai dati dei pagamenti inseriti dagli utenti, UMBRA S.p.A tratterà solo i dati ricevuti dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito che consistono in un’informazione di ritorno sullo status legato al pagamento (a buon fine/rifiutato). Tutte le informazioni ulteriori relative al conto, alla carta prepagata, alla carta di credito o a qualsiasi altra modalità prescelta dall’utente, sono memorizzate dagli enti che gestiscono il relativo servizio, i quali non sono autorizzati ad usare i dati personali ricevuti tramite il Sito per altri scopi.
Contatti relativi all’acquisto di prodotti, invio di reclami, questioni attinenti agli ordini effettuati
L’utente può liberamente contattare UMBRA S.p.A per richiedere informazioni, presentare reclami o altre richieste in relazione a prodotti acquistati e/o ordinati (si veda anche la sezione relativa ai diritti degli interessati).
Per i dettagli relativi alle Finalità e alle basi giuridiche del trattamento, si veda la sezione “Erogazione del Servizio richiesto”.
Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuato attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dagli interessati attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con gli interessati (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente. 

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per tutte le informazioni relative all’utilizzo di Cookie e strumenti di tracciamento in genere si rimanda all’apposita sezione Cookie Policy (inserire collegamento ipertestuale). 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO
I suoi Dati Personali saranno trattati da UMBRA S.p.A per le seguenti finalità:
Erogazione del Servizio richiesto
Consentire l’erogazione dei servizi richiesti (tra cui acquisto e consegna/fornitura di prodotti e servizi, iscrizione a corsi ed eventi, ricevere e gestire gli ordini, processare i pagamenti, effettuare comunicazioni relativamente agli ordini, migliorare i servizi e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse, rispondere alle sue richieste di informazioni, fornirle servizi di assistenza, ecc.). 
La base giuridica è l’esecuzione di un contratto e/o l’esecuzione di misure precontrattuali, tra cui dar seguito alle richieste dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR). Il conferimento di questi dati è obbligatorio in quanto il mancato rilascio comporta l’impossibilità di erogare i servizi o dar seguito alle richieste. 
Successivamente all’acquisto UMBRA S.p.A potrebbe richiederle, laddove vorrà effettuarla, se intenda fornire una Recensione sul prodotto/servizio acquistato. Tale attività è del tutto volontaria e non obbligatoria e l’eventuale mancata indicazione non avrà alcuna conseguenza.
Newsletter e Marketing 
Previo suo consenso, UMBRA S.p.A potrà inviarle Newsletter e svolgere attività di marketing, mediante l’invio di materiale informativo e promozionale inerente ad attività, prodotti, servizi e offerte. 
La base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR). Il conferimento dei suoi Dati Personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica l’Erogazione dei Servizi.
In qualunque momento potrà opporsi ai trattamenti sopra riportati contattando UMBRA S.p.A ai recapiti indicati o tramite il meccanismo di unsubscribe (o di “cancella l’iscrizione) che trova nel footer di ogni e-mail, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. La cancellazione è semplice e gratuita.
Soft Spam
Desideriamo informarla che, ai sensi dell’Art. 130, comma 4, del Codice Privacy, UMBRA S.p.A potrebbe inviarle offerte su prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita a mezzo e-mail, anche in assenza di un suo specifico consenso. La base giuridica è il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR).
L'interessato, al momento della raccolta e in occasione dell'invio di ogni comunicazione, è informato della possibilità di opporsi al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente, senza pregiudicare l’erogazione dei servizi. In qualunque momento potrà opporsi ai trattamenti sopra riportati contattando UMBRA S.p.A ai recapiti indicati o tramite il meccanismo di unsubscribe (o di “cancella l’iscrizione) che trova nel footer di ogni e-mail.

Adempimento di obblighi di legge
Adempiere ad obblighi di legge (es.: in materia fiscale) a cui UMBRA S.p.A è soggetta.
Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c) del GDPR). Il conferimento di questi dati è obbligatorio in quanto il mancato rilascio comporta l’impossibilità di erogare i servizi o dar seguito alle richieste.
Abuso/Frode
Prevenire frodi e abusi nell’uso del Sito e consentire ad UMBRA S.p.A di difendere i propri diritti e interessi legittimi.
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR). Il conferimento dei dati si intende obbligatorio dal momento che prescinde dalla volontà dell’interessato, come nei casi di prevenzione di attività fraudolente o illecite, per consentire ad UMBRA S.p.A di difendersi in giudizio.
Statistiche
Effettuare indagini statistiche anonime. Tale attività non comporta un trattamento di Dati Personali in quanto i dati sono resi anonimi e UMBRA S.p.A non è in grado di risalire alla sua identità.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. 
I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e limitati alle stesse, nel rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del GDPR. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR.

ACCESSIBILITÀ DEI DATI
Nell’ambito della struttura del Titolare i Suoi dati sono accessibili esclusivamente al personale istruito e preventivamente autorizzato, tra cui addetti amministrativi, commerciali, Ufficio Marketing e personale dell’Ufficio ICT.

COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati possono essere comunicati a soggetti esterni della cui collaborazione UMBRA S.p.A si avvale, come fornitori di prodotti e servizi, partner commerciali, consulenti, collaboratori, corrieri, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, nominati laddove necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti terzi, pubblici o privati, in adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali, nonché sulla base di un legittimo interesse del titolare. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati potranno essere comunicati a:
  • Enti e autorità pubbliche;
  • Studi legali;
  • Organi di controllo e vigilanza;
  • Istituti di credito in correlazione al pagamento del servizio richiesto;
  • Autorità giudiziarie.
Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo autorizzazione dei soggetti. 
L’identità dei soggetti Terzi che ricevono i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.
I dati non saranno oggetto di diffusione.

TRASFERIMENTO DATI EXTRA - UE
Non sono previsti trasferimenti verso paesi extra - UE. In caso di necessità, il trasferimento dei dati personali verso Paesi che non appartengono all'Unione Europea sarà eseguito solo ed esclusivamente nel massimo rispetto di quanto stabilito nel Capo V del GDPR (“Trasferimento di dati personali verso Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali”), ovvero i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare scrivendo ai recapiti sopra indicati.

CONSERVAZIONE
Tutti i dati predetti saranno conservati per le finalità di cui alla presente informativa e, almeno, per il periodo di validità del servizio richiesto o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla Legge.
I Dati Personali trattati per finalità di Erogazione dei Servizi saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità, nel rispetto degli obblighi di Legge (ad es. sulla base dell’art. 2220 c.c. i documenti contabili devono essere conservati per 10 anni).

I Dati Personali trattati per la finalità di Marketing e Newsletter saranno conservati fino alla revoca del suo consenso.
I Dati Personali trattati per le finalità di Adempimento di obblighi di legge saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
I suoi Dati Personali trattati per la finalità di Abuso/Frode saranno conservati per il tempo necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui UMBRA S.p.A sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio e comunicare detti dati alle autorità competenti al verificarsi di un Abuso/Frode.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare ai recapiti indicati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo 679/2016, lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a) diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali (Art. 15);
b) diritto di rettifica (Art. 16);
c) diritto alla cancellazione (Art. 17);
d) diritto di limitazione di trattamento (Art. 18);
e) diritto alla portabilità dei dati (Art. 20);
f) diritto di opposizione (Art. 21);
g) diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compreso la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (Art. 22);
h) diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (Art. 7, c. 3);
i) diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77);
j) diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’autorità di controllo (Art. 78) o nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento (Art. 79).

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione: 
- via raccomandata A/R a Umbra S.p.A. - Via Madonna Alta 138 - 06128 Perugia (PG);
- via e-mail all’indirizzo: privacy@umbra.it.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare la presente informativa sulla base delle evoluzioni legislative e regolamentari che potranno intervenire sulla Normativa Applicabile, a fronte di eventuali interventi della competente Autorità per la protezione dei dati personali. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Versione policy novembre 2024